Gestione fatture fornitori
Per quanto riguarda il ciclo passivo QED Jazz si connette alla piattaforma cloud e riceve da essa i file messi a disposizione dal SDI a loro tempo inviati dai fornitori.
Ricezione fatture fornitori
Per connettersi alla piattaforma cloud e aggiornare la situazione di fatturazione elettronica:
- Fare click sul pulsante “Azioni”
- Selezionare la voce “Connetti a Internet e aggiorna situazione…”
- Attendere il completamento dell'operazione
I file vengono ricevuti, decifrati ed importati in QED Jazz, se viene riscontrata una corrispondenza tra la partita IVA del fornitore emittente e una partita IVA di un fornitore codificato in Jazz queste fatture vengono messe in stato “Anagrafica associata” altrimenti restano in stato “Anagrafica da associare”
Le fatture ricevute e ancora in stato “Anagrafica da associare” richiedono che venga attribuito loro un fornitore esistente e correttamente codificato in Jazz per poter essere successivamente elaborate.
Per associare un fornitore alla fattura elettronica ricevuta:
- Selezionare la riga che identifica la fattura
- Fare click on il pulsante destro del mouse
- Selezionare la voce “Associa anagrafica…”
- Selezionare un fornitore dall'elenco
La lista si aggiorna automaticamente.
Per annullare l'associazione del fornitore:
- Selezionare la riga o le righe che identificano le fatture da disassociare
- Fare click on il pulsante destro del mouse
- Selezionare la voce “Annulla associazione…”
Attenzione: è buona norma verificare anche le fatture “Associate” in quanto non c’è garanzia che a causa di una errata partita iva, errori di codifica o di trasmissione queste vengano associate al fornitore corretto: tale controllo è agevolato dalla presenza in di due colonne che riportano una il fornitore associato come codificato in QED Jazz e l’altra la ragione sociale del fornitore rilevata dal file di fattura elettronica.
In caso di errata associazione di deve procedere a disassociare e ad associare manualmente l’anagrafica fornitore corretta.
Accettazione fatture elettroniche fornitore
Una volta associate le fatture si deve procedere a contrassegnarle come “Accettate”, questo passaggio invia al fornitore una notifica di accettazione tramite SDI.
- Selezionare la riga o le righe che identificano la fatture da contrassegnare come accettate
- Fare click on il pulsante destro del mouse
- Selezionare la voce “Imposta come accettato…”
Registrazione fatture elettroniche fornitore
Le fatture accettate possono essere quindi registrate in contabilità (solo con modulo COGE installato) o essere contrassegnate come registrate:
- Selezionare la riga che identifica la fattura
- Fare click on il pulsante destro del mouse
Se è presente il modulo di Contabilità Generale:
- Selezionare la voce “Registra documento” e procedere con la normale procedura di Prima nota
Se NON è presente il modulo di Contabilità Generale:
- Selezionare la voce “Imposta come registrato”
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