Per quanto riguarda il ciclo passivo QED Jazz si connette alla piattaforma cloud e riceve da essa i file messi a disposizione dal SDI a loro tempo inviati dai fornitori.

Ricezione fatture fornitori

Per connettersi alla piattaforma cloud e aggiornare la situazione di fatturazione elettronica:

  • Fare click sul pulsante “Azioni”
  • Selezionare la voce “Connetti a Internet e aggiorna situazione…”
  • Attendere il completamento dell'operazione


I file vengono ricevuti, decifrati ed importati in QED Jazz, se viene riscontrata una corrispondenza tra la partita IVA del fornitore emittente e una partita IVA di un fornitore codificato in Jazz queste fatture vengono messe in stato “Anagrafica associata” altrimenti restano in stato “Anagrafica da associare”


Le fatture ricevute e ancora in stato “Anagrafica da associare” richiedono che venga attribuito loro un fornitore esistente e correttamente codificato in Jazz per poter essere successivamente elaborate.


Per associare un fornitore alla fattura elettronica ricevuta:

  1. Selezionare la riga che identifica la fattura
  2. Fare click on il pulsante destro del mouse
  3. Selezionare la voce “Associa anagrafica…”
  4. Selezionare un fornitore dall'elenco

La lista si aggiorna automaticamente.


Per annullare l'associazione del fornitore:

  1. Selezionare la riga o le righe che identificano le fatture da disassociare
  2. Fare click on il pulsante destro del mouse
  3. Selezionare la voce “Annulla associazione…”


Attenzione: è buona norma verificare anche le fatture “Associate” in quanto non c’è garanzia che a causa di una errata partita iva, errori di codifica o di trasmissione queste vengano associate al fornitore corretto: tale controllo è agevolato dalla presenza in di due colonne che riportano una il fornitore associato come codificato in QED Jazz e l’altra la ragione sociale del fornitore rilevata dal file di fattura elettronica.

In caso di errata associazione di deve procedere a disassociare e ad associare manualmente l’anagrafica fornitore corretta.


Accettazione fatture elettroniche fornitore

Una volta associate le fatture si deve procedere a contrassegnarle come “Accettate”, questo passaggio invia al fornitore una notifica di accettazione tramite SDI.

  1. Selezionare la riga o le righe che identificano la fatture da contrassegnare come accettate
  2. Fare click on il pulsante destro del mouse
  3. Selezionare la voce “Imposta come accettato…”


Registrazione fatture elettroniche fornitore

 Le fatture accettate possono essere quindi registrate in contabilità (solo con modulo COGE installato) o essere contrassegnate come registrate:

  1. Selezionare la riga che identifica la fattura
  2. Fare click on il pulsante destro del mouse

Se è presente il modulo di Contabilità Generale:

  1. Selezionare la voce “Registra documento” e procedere con la normale procedura di Prima nota

Se NON è presente il modulo di Contabilità Generale:

  1. Selezionare la voce “Imposta come registrato”

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