Introduzione

La procedura di contabilizzazione viene effettuata quando si devono generare le registrazioni contabili delle fatture di vendita e di acquisto inserite.

La contabilizzazione solitamente viene effettuata dopo l’inserimento di tutte le fatture relative ad un certo periodo (di solito a cadenza mensile).

Si consiglia di controllare i documenti prima della contabilizzazione in modo da evitare  di dover ripetere il processo.


Descrizione

  • Dal menù COGE selezionare “Contabilizzazione documenti”
  • Selezionare quale genere di documento si vuole contabilizzare

  • Indicare il periodo di competenza  e abilitare il campo “Filtro sui documenti” se si vuole indicare una serie o un intervallo di numeri
  • Prima di effettuare la contabilizzazione consigliamo di fare un controllo spuntando il campo “Esegui solo controllo (modalità provvisoria)”, in modo da poter correggere eventuali errori prima di effettuare la contabilizzazione definitiva
  • Per eseguire la contabilizzazione definitiva togliere la spunta sulla casella “Esegui solo controllo”  e riconfermare.
  • Ultimata la procedura i documenti verranno registrati in contabilità e verrà loro associato un numero di protocollo
  • Verrà visualizzato (in blu) un messaggio sulle registrazioni contabili generate. Cliccandoci sopra verrà aperta l’ultima registrazione creata.




Vedi anche

COGE, Fatture di acquisto, Fatture di vendita, Prima nota, Registri Iva


Note tecniche

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