Alfabetico

Aggettivo che identifica l' insieme dei caratteri che vanno da A a Z sia minuscoli che maiuscoli. Sono compresi anche i caratteri di interpunzione come punto, virgola, trattino, parentesi, asterisco ecc...

Alfanumerico

Aggettivo che identifica un insieme di caratteri sia alfabetici che numerici.

Blank

In termini tecnici è lo spazio bianco tra due caratteri, si ottiene premendo la barra spaziatrice.

Campo

Uno spazio generalmente bianco dove è possibile inserire dei dati.

Carattere

Un elemento dell'insieme delle lettere, dei numeri e dei segni di interpunzione che è possibile digitare con la tastiera.

Casella di controllo

Una casella di controllo (detta anche "checkbox" o "spunta") è un elemento dell'interfaccia utente di QED Jazz che rappresenta graficamente una scelta di tipo "Si/No". La casella con segno di spunta equivale ad un "Si", la casella vuota equivale ad un "No".


Casella di testo

Vedi "Campo"

Codice

Una sequenza di caratteri alfanumerici che identifica in forma breve una entità di QED Jazz. Vedere anche la pagina di istruzioni "Come si crea un codice?"


Codice SIA

Il codice SIA è un codice di 5 caratteri alfanumerici che identifica l'azienda che vuole scambiare flussi dispositivi e informativi con le proprie banche. Per ottenere il codice SIA è necessario recarsi presso la propria banca e sottoscrivere il contratto di Corporate Banking Interbancario (CBI). Il codice SIA è univoco per ogni azienda. In QED Jazz viene impostato nella maschera "Dati azienda" ed è obbligatorio per la generazione del flusso RIBA.

END

Tasto speciale, usato per spostarsi alla fine della riga.

ESC

Tasto speciale, usato per chiudere i menù a discesa, liste di ricerca o in generale per annullare una opzione. (ESC è l'abbreviazione del termine inglese "escape" che significa "fuga".)

Entità

Un qualsiasi oggetto che è possibile gestire con QED Jazz: un cliente, un fornitore, un articolo, un parametro di tabelle, un documento...
Generalmente è associato ad un codice.

F3

Tasto funzione di ricerca: in QED Jazz alla pressione del tasto F3 compare,ove previsto, una lista di ricerca che elenca i valori validi ed ammessi per il tal campo. (Ad esempio codici IVA, codici articoli, ecc..)

Flusso RIBA

File in formato standard ABI che viene generato da QED Jazz per trasferire le RIBA alla banca.

Invio

"Linguetta"

Elemento dell'interfaccia utente che suddivide in sezioni una maschera, concettualmente simile all'elemento "menù laterale" (v. anche "Tab")


Lista di ricerca

Ove è previsto la pressione del tasto F3 su un campo fa comparire una lista che elenca i valori validi per il campo in oggetto. Il valore desiderato lo si ottiene selezionando l'elemento della lista e premendo il tasto "OK" o facendo doppio click con il mouse; la lista si chiude automaticamente e il valore viene scritto nel campo.


Maschera

Elemento principale dell'interfaccia utente che raggruppa altri elementi di interfaccia e permette l'inserimento e in generale la gestione di una entità.

Menù

Menù a discesa

Menù laterale

Elemento di interfaccia che separa una maschera in diverse sezioni, concettualmente simile all'elemento "Linguetta" (v. anche "Tab")

Numerico

Aggettivo che identifica l' insieme dei caratteri che vanno da 0 a 9.

Pulsante

Elemento grafico che compare nelle maschere di QED Jazz, premendolo viene generata l'azione riportata. ( Ad esempio: "Salva", "Stampa", "Esci"...)

PGUP/PGND

Tasti speciali che permettono lo scorrimento del documento per tutta la lunghezza di una pagina.

Tab

Elemento dell'interfaccia utente che suddivide in sezioni una maschera, concettualmente simile all'elemento "menù laterale" (v. anche "Linguetta")


Tasti funzione

I tasti che sono contrassegnati sulla tastiera con F1, F2, F3... fino a F12. Generalmente sono situati in una fila separata in alto alla tastiera.


Tasti speciali

Per tasti speciali si intendono i tasti ESC, INVIO, SHIFT, PGUP, PGDN, END.

Created with the Personal Edition of HelpNDoc: Easily create Help documents