Introduzione

Questa procedura si rende necessaria per modificare lo stato della riga di un documento, per esempio quando si deve sbloccare la riga di un ordine cliente precedentemente bloccata nel documento (Vedi: Modifica stato riga ordine cliente)
In questa procedure una riga viene modificata se e solo se viene selezionato un nuovo stato nel menù a tendina della colonna “Nuovo stato” differente dallo stato attuale.

Descrizione

  • Dal menù file selezionare “Gestione documenti”
  • Per una ricerca più veloce compilare i campi “Dal codice” “Al codice” inserendo il codice del cliente o selezionandolo dalla lista premendo F3
  • Spuntare la voce “Ordina ed elabora i documenti per codice”
  • Cliccare sul tasto “Aggiorna” in basso a sinistra 
  • Dal menù di sinistra selezionare il documento di interesse  e cliccando sul “+” espandere l’elenco in modo da visualizzare tutti gli stati del documento
  • Selezionare lo stato in cui si trova il documento e poi il documento da modificare (che sarà evidenziato in blu)
  • Cliccare in basso su “Modifica stato” quindi su “Modifica stato riga documento…”



  • Completare la maschera selezionando il nuovo stato dal menù a tendina.  Lo stato di una riga verrà modificato se e soltanto se verrà selezionato un nuovo stato nel menù a tendina della colonna “Nuovo stato”, differente dallo stato attuale,  in caso contrario la riga verrà esclusa da ogni tipo di elaborazione.
  • Se il tipo documento è un Ordine cliente, Ordine fornitore o una Commessa è possibile inserire una nuova quantità evasa. La modifica della quantità evasa è prevista nei casi di passaggio da stato 7 a stato 8 (parzialmente o totalmente evaso) ad uno stato precedente, per annullare delle quantità evase erroneamente.
  • Inserire una motivazione (obbligatoria) per il cambio di stato


Vedi anche

Documenti, Ordini clienti, Tipi documento, Tabelle

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