Introduzione

La procedura si rende necessaria quando si riceve un insoluto da parte di un cliente.

Al momento è possibile effettuare la procedura esclusivamente da prima nota.

Descrizione

  • Dal menu COGE selezionare “Prima nota”
  • Nel campo causale premere F3 e selezionare la causale “Insoluto” (la causale deve essere impostata nelle tabelle con tipologia “Ricevimento insoluto”)



  • Sulla prima riga contabile digitare il codice del cliente o selezionarlo dalla lista premendo F3
  • Premere F8 sulla cella “Dare”, verrà visualizzato lo scadenziario delle RIBA pagate (ovvero emesse)
  • Se la fattura desiderata non dovesse esserci nell’elenco, controllare che non sia stata precedentemente riconciliata (e quindi saldata definitivamente). In questo caso sarà necessario annullare la riconciliazione in scadenziario (tasto destro sulla scadenza desiderata “Annulla riconcilia rata”
  • Mettere la spunta sulla rata insoluta che si intende riaprire e cliccare su “Conferma”
  • Completare la registrazione quadrando con la seconda riga il conto desiderato (banca, conto effetti…)
  • Salvare la registrazione
  • La scadenza del cliente viene riaperta con modalità di pagamento “Rimessa diretta” in modo da non rientrare più nella gestione delle RIBA


Vedi anche

Scadenziario


Note tecniche

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