Introduzione

L'anagrafica  si rende necessaria per codificare e registrare tutte le informazioni relative ai clienti/fornitori.

La maschera è selezionabile dal menu File.

Descrizione

La maschera contiene le informazioni anagrafiche e le specifiche necessarie al gestionale per identificare le modalità operative del cliente/fornitore.

Per esempio è possibile specificare il listino ed il pagamento predefinito (utilizzato nella creazione di un nuovo documento intestato alla anagrafica).

E' possibile utilizzare il menu laterale per aprire e quindi compilare le sezioni aggiuntive che si rendono necessarie per la corretta archiviazione della anagrafica. 

Ad esempio è possibile:

- inserire più Destinazioni.

- specificare recapiti aggiuntivi (telefono,fax,mail...) per facilitare la gestione delle comunicazioni con il cliente/fornitore

- specificare la banca del cliente, utilizzata per generare gli effetti/pagamenti previsti dai documenti inseriti


Ricordarsi di validare ogni campo con il tasto INVIO e dove possibile servirsi del tasto F3 per ricercare tra i valori già codificati.





Una volta completato l'inserimento (o le modifiche) premere sul pulsante "Salva".



Al fine di ottemperare agli obblighi di legge in merito alla fatturazione elettronica è indispensabile inserire un indirizzo PEC (valido e attivo) nella sezione recapiti all'interno dell'anagrafica clienti, specificando “PEC” nella colonna INT:



In mancanza della PEC la fattura elettronica non verrà generata.

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